In un contesto di continuo Efficientamento Energetico e Sviluppo Sostenibile, siamo oggi di fronte ad una epocale e ormai inevitabile #transizioneenergetica, che con l’incremento di reti efficienti, cerca di delineare un percorso di crescita che consenta di accelerare verso la completa decarbonizzazione..
Grazie a #nuove tecnologie, ad una economia stimolata e nuova occupazione, si delinea sempre meglio un sistema che renda possibile un più vigoroso accoglimento di fonti energetiche sostenibili, gas rinnovabili e decarbonizzati come il biometano e l’idrogeno.
Tale trasformazione implica molte sfide e rivoluzioni per far si che questo processo avvenga rapidamente e con efficacia. Investimenti di rete, innovazione, integrazione con i mercati europei, incremento della flessibilità del sistema stesso..
Una evoluzione complessa e necessaria per consentire l’integrazione di nuove risorse e azioni imprescindibili, coordinate e coerenti tra loro. Una complessità che a volte spaventa, impensierisce.. ma come disse qualcuno …

“Strade dritte, non hanno mai prodotto piloti esperti!”